realizzazione del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco
Attualità

Faenza: sottoscritto in Prefettura Accordo di Programma per la realizzazione del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco

E’ stato sottoscritto dal Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Michele De Vincentis, dal Direttore dell’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna Rita Nicolini, dal Presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, dal Sindaco di Faenza e Presidente dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina Massimo Isola e dal Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio Luca Michele Terzaghi, l’Accordo di Programma per la realizzazione della nuova sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Faenza.

Al termine dell’intervento previsto nell’Accordo, i Vigili del Fuoco di Faenza lasceranno la storica sede nel centro della città in via delle Ceramiche, occupata per oltre 50 anni per trasferirsi nel nuovo fabbricato che sorgerà in un’area nei pressi di via Piero Della Francesca.

Nell’Accordo è previsto che l’Amministrazione comunale di Faenza renda disponibile a titolo gratuito l’area, sulla quale verrà edificata la struttura con importi finanziati dalla stessa Amministrazione Comunale per un importo di euro 700.000,00, dall’ Agenzia Regionale di Sicurezza Territoriale e Protezione Civile per l’Emilia Romagna per un importo di euro 250.000,00 dalla Provincia di Ravenna per un importo di euro 250.000,00 e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno per un importo di euro 2.300.000,00, per un importo complessivo di circa 3.500.000,00 euro.

Le Parti hanno concordato l’affidamento delle funzioni di stazione appaltante all’Unione dei Comuni della Romagna Faentina al fine di perseguire un’attività considerata di prioritario interesse comune, soddisfacendo altresì l’esigenza di semplificazione ed efficienza dell’azione pubblica.

Dal punto di vista operativo la nuova sede è ubicata nelle immediate vicinanze della zona artigianale-industriale di Faenza; per la posizione decentrata e per la migliore percorribilità del sistema viario della zona, si prevede la diminuzione dei tempi di intervento in direzione autostrada, verso la via Emilia e verso le strade adducenti alle zone collinari.

Al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Faenza è attribuita una zona di intervento comprendente in linea di massima i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina. Il Distaccamento ha effettuato nello scorso anno n. 1324 interventi per incendio o soccorso tecnico urgente.

Si tratta – ha affermato il Prefetto De Rosa – di un Accordo pilota molto importante per questo territorio che costituisce un significativo precedente anche per altre future iniziative. Quando si realizzano queste sinergie tra Istituzioni Statali e Locali si avvantaggia l’intera collettività. I Vigili del Fuoco rappresentano un Presidio rilevante per la Provincia di Ravenna, con tante Aziende a rischio di incidente rilevante ed avere un Distaccamento efficiente a Faenza, il secondo comune per dimensione demografica dopo il Capoluogo, costituisce un traguardo significativo.

Fonte: Ufficio stampa Prefettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.