Notizie

Urbanistica generale: anche Ravenna partecipa ai laboratori

Sabato 9 novembre si terrà il terzo ed ultimo laboratorio di urbanistica partecipata, organizzato dal Comune di Ravenna e gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale, nell’ambito della seconda fase del percorso partecipativo Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale.

Il laboratorio si terrà sabato 9 dalle 10.15 alle 17 presso la sala del Centro sociale polivalente S. Morigi di Ravenna, in viale Gramsci 27.
Si affronterà il tema della città pubblica: servizi e dotazioni nei paesi del forese e nel centro urbano, ossia tutte quelle risorse di interesse pubblico che compongono una città e che devono essere curate e tutelate per il benessere delle comunità. La formazione del laboratorio è curata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Ravenna ed è incentrata sui processi di rigenerazione urbana; si parlerà anche di riusi temporanei del territorio con un intervento a cura del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna e dei patti di collaborazione dei beni comuni a cura di CittAttiva.

Il laboratorio avrà l’obiettivo di comprendere in quali casi la città pubblica non risponde più alle esigenze del territorio e delle sue comunità e al tempo stesso indagherà sulla presenza di spazi pubblici o privati non utilizzati, che possono essere riqualificati: infatti, il cardine della rigenerazione urbana non riguarda solo la ristrutturazione di un edificio, bensì parte dalla rilettura dei bisogni del territorio e dalla progettazione di funzioni e servizi della città pubblica. In tal modo, la rigenerazione urbana è reale e porta ad un miglioramento concreto del benessere delle comunità locali.
Al termine del laboratorio, quindi, si cercherà di far convergere e ricongiungere questi due aspetti della rigenerazione, la ricerca di spazio e la progettazione di nuove attività, al fine di comprendere come i vuoti urbani oggi presenti sul territorio di Ravenna, possano diventare incubatori di processi di cambiamento e luoghi di amministrazione condivisa della città pubblica.

È gradita l’iscrizione, al fine di preparare il pranzo per tutti i partecipanti, registrandosi all’ evento seguendo il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-di-urbanistica-partecipata-citta-pubblica-75016842395
oppure mandando una e-mail all’indirizzo ravennapug@comune.ra.it

PROGRAMMA
10.15 Accoglienza
10.30 Apertura dell’incontro e presentazione della giornata
10.40 Intervento di Valentina Morigi, Assessora alla Partecipazione e ai Servizi Sociali
11.00 Introduzione alla “Città pubblica” a cura dell’Arch. Piera Nobili
11.30 Rigenerazione urbana e esempi concreti a cura dell’Arch. Ardia Merzetti
12.00 Strumenti per attivare processi di rigenerazione urbana:
– Riusi Temporanei – a cura del Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna
– Patti di collaborazione per i beni comuni – a cura di CittAttiva
13.00 Pranzo equo e solidale offerto
14.00 Presentazione dei casi-studio
14.30 Laboratorio per tavoli tematici su differenti casi studio
16.00 Condivisione dei lavori
17.00 Conclusioni

 

Fonte: Comune di Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *