allerta meteo gialla
Notizie

Allerta meteo Gialla domani 3 aprile per vento forte su crinali e vallate appenniniche della regione

Sono interessati i territori occidentali, da Modena a Piacenza

Allerta Gialla per vento sui rilievi appenninici occidentali dell’Emilia, anche a quote collinari. L’ha emanata in mattinata, dopo il consueto briefing meteorologico, l’Agenzia regionale per la Banner Allerta Gialla Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Il quadro meteo della giornata del 3 aprile si caratterizza per l’imminente afflusso di correnti umide ed instabili provenienti da sud-ovest sull’Italia. Dalla serata i venti sud-occidentali aumenteranno di intensità sull’Appennino tosco-emiliano raggiungendo un’intensità oraria tra i 62 e i 74 km/h (valore 8 sulla scala Beaufort) sui rilievi centro-occidentali. Ne saranno interessati i territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Il vento sarà associato a precipitazioni sparse che in serata potranno assumere carattere temporalesco sulla fascia appenninica.

Da questo quadro meteorologico deriva la nuova Allerta, la numero 24, valida per tutta la giornata di mercoledì 3 aprile.

Allerta Gialla per vento forte, sulle Sottozone E1, E2, G1, G2 (montagna e collina emiliana centrale e occidentale);

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Fonte: Protezione Civile Emilia Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *