Il mestiere dell’architetto è uno dei pochi che ha mille rami, ci sono gli architetti edili, di interni, del prodotto etc. La cosa in comune è sicuramente l’amore per l’architettura e l’abilità nel creare un progetto innovativo, tuttavia anche se questa abilità è una caratteristica comune, i gusti e lo stile personale per le cose, spesso cambia soprattutto è diverso l’outfit scelto per recarsi al lavoro. Molti ad esempio, preferiscono uno stile classico e comodo, altri amano indossare capi di moda ed altri ancora preferiscono uno stile vintage o sportivo.
Scopriamo insieme i diversi profili di outfit dell’architetto.
Gli interior design, ad esempio, amano indossare abiti glamour e griffati, sono molto legati al mondo della moda, per questo motivo amano vestire con colori vivaci e scarpe o borse con brand ben in vista. La creatività è il loro punto di forza, infatti sono sempre attenti ai dettagli ed alle novità del momento nel campo della moda, e sono sempre pronti a sfoggiare i capi delle ultime tendenze. Non amano molto fare shopping online perché hanno un negozio fisico preferito ed una griffe a cui sono particolarmente legati.
Gli architetti classici si occupano sostanzialmente di restaurare o progettare centri storici, statue, monumenti, amano particolarmente la storia e l’arte medievale, ad hanno uno stile di vita molto semplice. Si recano spesso al lavoro in bici, non amano infatti prendere i mezzi né sono legati alla tecnologia. L’abbigliamento che preferiscono è molto comodo, con colori poco vivaci e a volte abbinati senza troppo impegno. Lo stile vintage è molto amato dagli architetti classici, infatti quando hanno occasione di fare un giro al mercato o nelle fiere vintage acquistano volentieri capi di abbigliamento. Altri negozi di riferimento sono store con linee alternative e giovanili come H&M.
Gli architetti urbanistici, sono molto neutri e pongono particolare attenzione alla comodità dell’abbigliamento soprattutto se devono recarsi in cantiere a svolgere dei controlli, hanno bisogno di vestirsi con capi sicuri, scarpe da lavoro antinfortunistica e giubbotti super comodi e ricchi di tasche come quelli di Modyf, grazie ai quali facile tenere a portata di mano, cartina del progetto, blocco degli appunti e tutti i materiali utili per il sopralluogo.
Ovviamente la scelta del proprio outfit cambia in base ai gusti, tuttavia la caratteristica comune resta comunque la scelta di abiti comodi.