Salute e Benessere

La Spa fa bene alla salute: ecco gli effetti benefici sul corpo e sulla mente

Cosa si intende per Spa?  Cerchiamo di fare chiarezza su questo termine che negli ultimi anni è piuttosto utilizzato. L’acronimo Salus per aquam significa letteralmente “salute attraverso l’acqua” e dunque la Spa non sarebbe altro che un luogo dedicato al benessere globale che stimola il rinnovamento di mente corpo e spirito attraverso l’impiego dell’acqua in una varietà di servizi professionali. Il soggiorno in una Spa è considerato un vero e proprio toccasana per la salute e forse non tutti sanno che può avere degli effetti positivi e significativi sul fisico così come sul benessere emotivo.  Qualora stiate pensando ad una pausa relax,  provate dunque considerare l’idea di un soggiorno di una settimana in una Spa.

A parlare degli effetti positivi sulla salute fisica e psichica della Spa sono stati i ricercatori delle Thomas Jefferson University Hospital, i quali hanno valutato proprio gli effetti in un soggiorno presso una nota stazione termale californiana su un campione di 15 partecipanti allo studio,  di cui 13 donne e due uomini di età compresa tra i 21 ei 85 anni;  i soggetti coinvolti sono stati visitati sia prima che dopo la partecipazione alle programma, al fine di valutare lo stato di salute fisico e mentale ed i risultati sono stati davvero sorprendenti,  visto che non solo è stato appurato un calo medio del peso corporeo di circa 7 kg ma anche una diminuzione della pressione arteriosa  diastolica delle 7,7%.

In più sono stati riscontrati anche una diminuzione dei livelli di mercurio sodio e cloruro nel sangue così come una riduzione dei livelli di colesterolo totale. Come già anticipato, gli effetti positivi della Spa sono stati riscontrati non solo a livello fisico ma anche mentale visto che nei partecipanti è migliorata anche la sensazione di vigore e di energia e gli stessi hanno sperimentato meno emozioni negative come rabbia, ansia, depressione o tensione.  In una Spa vengono anche praticati i massaggi che non solo sono rilassanti ma hanno anche dei veri e propri effetti benefici a livello biologico che li rendono un toccasana a cui non si dovrebbe rinunciare;  secondo quanto riferito da un gruppo di studiosi i massaggi sono in grado di ridurre la quantità di ormoni dello stress e riescono a potenziare le risposte messe in atto dal sistema immunitario aiutandoci a proteggerci dalle malattie e dalle infezioni.

Il percorso benessere è sicuramente uno tra i regali ideali per chi ha bisogno di relax e di recuperare la forma fisica e mentale.
Molti siti offrono pacchetti personalizzati per vivere un’esperienza pensata esclusivamente per la cura e il benessere del tuo corpo.
La parola d’ordine in una Spa è il relax,  e dunque la prima regola da non dimenticare quando si va in una Spa è quella di smettere di fare di pensare, di agire e di agitarsi,  lasciare tutti i pensieri fuori da quella struttura così come le ansie e le preoccupazioni, cercando in questo modo di ritrovare il contatto con le proprie emozioni e sensazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.