News

Tredici: la serie TV del momento

TH1RTEEN R3ASONS WHY, in italiano tradotta come Tredici è la serie, prodotta da Selena Gomez e Tom McCarthy, uscita venerdì 31 marzo su Netflix e che sta facendo un gran parlare.

La serie in principio era nata con l’idea di diventare un unico film. Nel 2011 la casa di produzione Universal Pictures aveva ottenuto i diritti sul romanzo che ispira la serie e aveva scritturato per il ruolo di Hannah, la protagonista, proprio l’attrice Selena Gomez, famosa per essere stata l’ex fidanzata della pop star Justin Bieber.

Solamente nel 2015 fu resa nota la notizia che Netflix, azienda statunitense, operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento, avrebbe realizzato la serie tv ispirata al romanzo 13 Reasons Why di Jay Asher.

La serie Tv “Tredici” è prodotta da Anonymous Content e Paramount Television e tra i produttori esecutivi troviamo, oltre a Tom McCarthy e Selena Gomez anche Brian Yorkey, Joy Gorman e Kristel Laiblin. L’adattamento della serie tv è stato affidato a Brian Yorkey, celebre per il musical Next To Normal.

La riprese della serie sono state girate interamente nella contea di Marin, California, nell’estate del 2016, mentre la prima stagione è stata interamente distribuita su Netflix nel marzo 2017.

La serie Tv Tredici e il romanzo, raccontano la storia di Clay Jensen (Dylan Minnette) un adolescente che, tornando da scuola trova davanti alla sua porta di casa una scatola indirizzata a lui. La misteriosa scatola contiene delle videocassette registrate dall’ex compagna di classe per la quale aveva una cotta, Hannah che spiegano le tredici ragioni che l’hanno portata alla decisione di suicidarsi.

La prima stagione della serie “Tredici” si compone di 13 episodi! Sarà forse un caso? 😉

Oltre ai produttori di tutto rispetto, anche il cast non delude:

  • Dylan Minnette – visto nella terza stagione di Scandal nel tragico ruolo del figlio di Fitz e Mellie, Jerry Grant – interpreta il protagonista Clay.
  • Katherine Langford è Hannah nel primo ruolo importante della sua carriera.
  • L’interpretazione della madre della suicida Hannah c’è Kate Walsh, l’indimenticabile Addison di Grey’s Anatomy e Private Practice, che ritorna al piccolo schermo dopo oltre 2 anni di pausa
  • Matthew Alan, fidanzato di Camilla Luddington (Jo in Grey’s Anatomy) nella parte di Seth.

 

Visto l’entusiasmo con la quale la serie Tredici è stata accolta dal pubblico e dalla critica, i produttori stanno già pensando ad una seconda serie.

Inoltre, trattando dei temi di forte attualità come il cyberbullismo, gira voce dell’esistenza di una petizione per far vedere la serie addirittura nelle scuole.

Nel famoso Rotten Tomatoes,  sito web che si occupa di aggregare recensioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV, Tredici ha un indice di gradimento del 91% basato su 32 recensioni, con un voto medio di 7.33 su 10 e il seguente giudizio riassuntivo “Tredici completa il suo materiale d’origine con un avvincente sguardo al dolore adolescenziale la cui maturità narrativa contraddice la sua natura da young adult”.

Non ci resta che aspettare la seconda serie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.